Chi soffre di disturbi d’ansia spesso si rivolge ad un professionista sperando di poter finalmente togliere di mezzo l’ansia, attraverso una terapia individuale, per poter tornare a vivere serenamente.
Non sempre però il risultato ĆØ quello atteso: talvolta nonostante l’impegno e la motivazione la svolta non arriva o arrivano solo piccoli cambiamenti.
In questi casi vuol dire che l’ansia si ĆØ radicata in profonditĆ ed ĆØ pertanto necessario agire non solo sul sistema interno (pattern disfunzionali) ma anche su quello esterno (contesto relazionale) altrimenti ogni passo verso il cambiamento sarĆ inutile.
Diventa necessario trasformare quelli che sono fattori di resistenza al cambiamento in risorse per il cambiamento.
Per fare questo però occorre fare un passo indietro e tornare alle origini, al proprio sistema familiare, chiamandolo in soccorso.
Chi porta il sintomo, ossia il disturbo d’ansia, ĆØ il portavoce della sofferenza di un’intera famiglia bloccata in un preciso ciclo di vita che non può andare avanti.
SarĆ necessario quindi aiutare l’intera famiglia a sciogliere i nodi che impediscono la progressione trasformandola in un trampolino di lancio per consentire cosƬ al portatore del sintomo di andare avanti.
La terapia familiare nel trattamento dei disturbi d’ansia

Lascia un commento